Duo Phoenix

Duo Phoenix

Il Duo musicale composto dal Soprano Jole Rita Raffa e dal Maestro Damiano Tamburrino.

Questa formazione si esibisce sovente in brani tratti dal repertorio cameristico, operistico, liturgico e classico – napoletano spesso spaziando in brani più leggeri o con venature Blues, sia italiani che internazionali.

Attualmente lavorano insieme presso la sede Asd Silvano Pagliuca. Jole Rita Raffa ha compiuto i primi studi presso il celebre basso – bariton Silvano Pagliuca. Si è poi perfezionata laureandosi con lode in “Storia e Tecnica del Canto” presso l’Accademia Internazionale J. Stocchausen di Wasserburg, sezione staccata di Francoforte. Ha partecipato a diversi master di approfondimento tenuti da grandi nomi della lirica leaderistica. Si è esibita in tutta Europa ed ha attualmente al suo attivo due tour di grande successo in America Latina.

Il pianista Damiano Tamburrino si è laureato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica “G. Paisiello” di Taranto, dove ha conseguito anche la laurea di secondo livello. Successivamente ha frequentato diverse masterclass di perfezionamento tenute dai Maestri Roberto Cappello, Cristiano Burato, Roberto Balderi. Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della musica nella scuola secondaria di I° e II° grado presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, ed attualmente lavora come docente di ruolo in Paduli (BN).

Il connubio artistico del duo è basato sulla ricerca di suoni dai colori caldi partenopei in commistione con la tecnica tradizionale cameristica e le influenze internazionali di diverso genere che hanno contribuito alla messa a punto di un repertorio vasto, giovane e articolato.