Propedeutica del canto

L’esperienza musicale che si vuole proporre ha una peculiarità ludica che permette al bambino di potersi esprimere liberamente con il canto, il movimento del corpo e l’uso di strumentini a percussione.

Attraverso giochi musicali, che prevedono l’integrazione fra stimolazione musicale e movimento del corpo, i bambini stabiliscono delle relazioni con lo spazio che li circonda. Si cercherá di invogliare i bambini a stimolare l’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione con gli altri.

Propedeutica

Il fine del corso è quello di avvicinarli in modo divertente e istintivo al mondo della musica, stimolandone la curiosità e l’immaginazione. É perció indispensabile abituare il bambino all’ascolto di sé e dei suoni che lo circondano, creare un’ ambiente di lavoro sereno e alla sua portata. Ciò concorre in modo positivo alla capacità relazionale e alla crescita emotiva e artistica.

Gli obiettivi del corso sono:

  • riconoscere e riprodurre semplici elementi ritmici;
  • lo sviluppo dell’autocontrollo e della concentrazione;
  • la pratica di strumenti musicali primitivi (tamburo, legnetti, triangoli, maracas, nacchere, tamburelli, sonagli, etc.);
  • l’ascolto e l’utilizzo dei suoni della realtà circostante e dei suoni prodotti da oggetti di uso comune;
  • l’ intonazione della voce tramite semplici ed efficaci motivetti.
Scroll Up Scroll Up