CORSO DI PIANOFORTE

CORSO DI PIANOFORTE

Il CORSO DI PIANOFORTE si rivolge ad allievi di qualsiasi età e livello formativo.

È proprio per questa ragione che esso è strutturato in base alle esigenze del singolo allievo utilizzando un programma personalizzato che nel tempo possa aiutarlo ad esprimersi al meglio nel genere che gli è più consono.

Fondamentale è la tecnica di base, impartita ai bambini o a coloro che si accostano per la prima volta a questo strumento. Apprendere un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche, nel modo più semplice e naturale, permetterà loro di acquisire la giusta padronanza del pianoforte, sempre tenendo conto delle esigenze e delle aspirazioni dei pianisti in erba.

Fin dalle prime lezioni verrà curato per loro l'aspetto tecnico, a partire dalla postura e dalla consapevolezza corporea al fine di migliorare l'indipendenza muscolare, per continuare con la corretta posizione della mano e con lo sviluppo delle nozioni primarie necessarie (articolazione, passaggio del pollice, arpeggi, salti, ottave, ecc.)al fine di affrontare gli esercizi di base ed i primi semplici brani .

Ovviamente per coloro che sono già in possesso delle tecniche di base, verrà utilizzato un programma intermedio mirato al raggiungimento di un livello più alto di preparazione ed infine per i pianisti già strutturati ci saranno corsi di perfezionamento tecnico ed espressivo che serviranno a raggiungere un livello di preparazione professionale.